Vera pelle, pelle finta e pelle vegana a confronto

vera pelle italiana cinture

La pelletteria italiana detta standard di eccellenza a livello globale difficili da eguagliare, frutto di una lunga tradizione conciaria e artigianale che permette di realizzare cinture e altre creazioni in pelle apprezzate in tutto il mondo.

Ma il mercato ha anche altre richieste e diverse aziende propongono alternative alla cosiddetta vera pelle italiana come la finta pelle e la pelle vegana.

La finta pelle è realizzata in modo industriale utilizzando materiali plastici in sostituzione di quelli animali. Pur cercando di affinare il processo produttivo e riprodurre l’aspetto della vera pelle con la stampa, le cinture in finta pelle rimangono intrinsecamene inferiori come qualità perché:

  • La loro natura artificiale non trasmette il calore e le sensazioni della pelle naturale;
  • Con il tempo si graffiano e si sfogliano in superficie, mentre la vera pelle è resistente e migliora con gli anni;
  • I materiali plastici non traspirano rispetto alla vera pelle, rendendo queste cinture meno confortevoli da indossare;
  • La plastica è più inquinante rispetto ai trattamenti conciari.

La pelle vegana (o ecopelle) è anch’essa priva di elementi di origine animale, ricorrendo a sughero, alghe o piante, con conseguenti limiti alle applicazioni e alla qualità finale, oppure a finta pelle in plastica, con i problemi già descritti.

Non bisogna però confonderla con la pelle vegetale, ovvero quella realizzata con la concia vegetale: questo processo distingue la pelletteria italiana dal resto del mondo e permette di ottenere una vera pelle di alta qualità.

La vera pelle è ecologica, sicura e sostenibile perché la concia vegetale ha un bassissimo impatto ambientale e non usa sostanze dannose o pericolose.

Inoltre, le concerie italiane si impegnano a utilizzare materiali di recupero, ovvero la pelle viene ricavata non da animali allevati appositamente per essa, ma da quelli per uso alimentare, evitando sprechi e adottando pratiche etiche.

Da sempre FAP Italia sceglie la vera pelle dalle migliori concerie italiane per garantire cinture italiane di altissima qualità: registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di alta qualità e contattaci per maggiori informazioni.