Un gesto di solidarietà per le persone in difficoltà

FAP Italia

I gesti di solidarietà sono atti in cui si incrocia gentilezza e senso di responsabilità: aiutando gli altri a superare le difficoltà possiamo contribuire a costruire una società più equa e funzionale. Cio’ vale ancora di più in un Paese che sta ancora convivendo con il dolore e le conseguenze legate all’epidemia del coronavirus, e che si sta impegnando per rialzarsi e ripartire.

Convinta della forza della solidarietà, FAP Italia ha scelto di donare 1.000 euro alla Caritas Ambrosiana a beneficio degli Empori Solidali.

L’Emporio Solidale è una rete di negozi nati nel 1997 a Genova con l’obiettivo di garantire a persone e famiglie in difficoltà l’accesso gratuito a beni di prima necessità, che altrimenti sarebbero costrette a vivere di stenti, e offrire servizi di orientamento, formazione e inclusione.

L’idoneità all’accesso a questi market della solidarietà è controllato attraverso colloqui individuali e documenti fiscali, garantendo così che solo chi ha realmente bisogno possa usufruirne, e impiegando una sorta di ‘tessera a punti’ a scalare che permette di acquistare ciò che serve.

Dal 1997, l’iniziativa Emporio Solidale è cresciuta sensibilmente, raggiungendo tutte le Regioni di Italia: il primo rapporto di Caritas Italiana, svolto in collaborazione con CSVnet, ha individuato 178 negozi attivi nel 2018 che hanno aiutato 99mila famiglie e 325mila persone grazie all’operato di 5.200 volontari e il supporto di 1.200 imprese.

È proprio il contributo e la generosità delle aziende a sostenere l’attività degli Empori Solidali, fornendo direttamente o indirettamente i beni sugli scaffali e contribuendo alle spese generali.

Anche FAP Italia ha scelto di supportare Emporio Solidale: anche un piccolo contributo è importante per far sì che questa realtà possa continuare a fare del bene, specialmente in un periodo storico così difficile per tutti.

“Io credo che tutte le aziende che se lo possono permettere debbano devolvere una parte, anche se piccola, per aiutare persone in difficoltà” ha commentato Paola Volponi di FAP Italia “Che sia aiuto a persone in difficoltà oppure salvaguardia dell’ambiente, delle risorse e della natura poco importa, l’importante è fare del bene”.

“La nostra è un’azione che non vorrà restare isolata” ha aggiunto Paola: l’azienda sta infatti studiando un progetto CHARITY più ampio per supportare persone in difficoltà, e in futuro si impegnerà per un progetto a salvaguardia dell’ambiente e della natura.

Scopri di più sulla nostra azienda e contattaci per maggiori informazioni.