Tecniche e pregi della concia vegetale

cinture di cuoio

La lavorazione della pelle è un processo articolato, in cui intervengono diversi macchinari, tecniche e competenze per ottenere il materiale di grande pregio che utilizziamo per le nostre cinture Made in Italy.

La fase cruciale di questo processo è la concia, ovvero il fissaggio delle fibre della pelle che permette di stabilizzare le sue caratteristiche e le sue proprietà, e la produzione italiana si distingue da quelle del resto del mondo per la tecnica con cui viene svolta.

La concia vegetale è un metodo tradizionale che ha radici antichissime: i nostri antenati avevano scoperto che lasciando la pelle in una fossa con acqua e cortecce d’alberi triturati si preveniva la sua marcitura; oggi sappiamo che questo risultato è merito dei tannini prodotti dalle piante per difendersi dai batteri.

La concia vegetale moderna prevede lunghi bagni in una soluzione di acqua e tannini ricavati da mimosa, castagno e quercia che permettono alla pelle di assorbire queste sostanze; in alternativa alla concia in vasca, è possibile immergere la pelle in botti che vengono fatte ruotare per velocizzare l’assorbimento.

Questo processo può durare da qualche giorno (in botte) a due/tre mesi (in vasca), a seconda della destinazione d’uso della pelle: per questo motivo, invece gran parte della produzione mondiale utilizza un metallo, il cromo, che permette di ottenere risultati in 7-8 ore.

L’Italia però rimane fedele ai suoi elevati standard di qualità e preferisce impiegare la concia vegetale perché la pelle che ne risulta è:

  • Artigianale: la lavorazione può essere svolta da artigiani esperti e il risultato è unico;
  • Sana: l’uso di sostanze vegetali rende la pelle atossica, anallergica e naturale;
  • Viva: la pelle cambia nel tempo senza però rovinarsi, diventando testimone della nostra vita;
  • Ecologica: l’impiego di sostanze vegetali ha un impatto sull’ambiente minimo, specie rispetto alla concia al cromo.

Da sempre FAP Italia sceglie pelli a concia vegetale dalle migliori concerie italiane per garantire cinture italiane di altissima qualità: registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di alta qualitàcontattaci per maggiori informazioni.