Il valore delle certificazioni per le cinture di lusso e il sistema IT-01

certificazione it 01

Le certificazioni sono dei riconoscimenti formali rilasciati per prodotti, servizi e aziende da enti esterni che attestano il raggiungimento e il mantenimento di standard condivisi a livello settoriale, nazionale o perfino internazionale.

Le certificazioni si rivolgono a differenti aspetti di un’attività imprenditoriale, dalla sicurezza dei processi produttivi ai sistemi di qualità dell’azienda, dall’origine delle materie prime all’impiego di sostanze sicure per l’ambiente e per le persone, dalle prestazioni in specifiche condizioni agli aspetti più tecnici di un componente o macchinario.

I sistemi di certificazione hanno una doppia finalità.

Da una parte garantiscono al consumatore che il prodotto che sta acquistando e l’azienda che lo ha realizzato hanno rispettato specifici standard, al di là di quanto possano affermare negli slogan pubblicitari: poiché la certificazione è rilasciata da un ente esterno e neutrale, la sua veridicità è indiscutibile e il pubblico può verificare i criteri applicati e le modalità con cui sono stati verificati.

Dall’altra parte, l’azienda è stimolata a migliorare costantemente i propri processi produttivi e la qualità dei suoi prodotti per raggiungere gli standard dettati dalle certificazioni, e venire incontro ai bisogni di un pubblico sempre più attento a ciò che acquista e a come viene realizzato.

L’attestazione dell’origine italiana è cruciale per i prodotti del Bel Paese, perché il Made In Italy crea automaticamente un maggior valore agli occhi del consumatore: per questo motivo è possibile richiedere la Certificazione 100% Made In Italy IT-01.

La Certificazione 100% Made In Italy IT-01 è codificata nell’adozione del disciplinare di certificazione, nella definizione delle procedure e nella gestione delle azioni attraverso moduli e stampati in base alla Legge 166 del 20 novembre 2009 e ciò la rende l’unica certificazione governativa per la genuinità del prodotto italiano.

La Certificazione IT-01 viene rilasciata dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, unico organismo nazionale iscritto al CNEL che tutela, valorizza e promuove il Made in Italy fin dal 2004.

La Certificazione 100% Made In Italy IT-01 non attesta solo che tutta l’attività produttiva venga materialmente svolta in Italia, ma prende anche in considerazione che le modalità con cui viene svolta rispettino la tradizione italiana.

I prodotti sono quindi:

  • realizzati con disegni e progetti esclusivi dell’azienda, costruiti interamente in Italia, realizzati con semilavorati italiani e tracciabili riguardo a tutte le lavorazioni;
  • costruiti con materiali naturali individuali o compositi, di qualità e di prima scelta, e tracciabili;
  • costruiti con lavorazioni tradizionali tipiche o particolari dell’azienda italiana;
  • realizzati nel rispetto del lavoro e a norma di igiene, sanità e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per garantire l’autenticità delle sue lavorazioni, da più di 10 anni FAP Italia è membro dell’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani e ha ottenuto la Certificazione IT-01, offrendo ai suoi clienti e ai consumatori finali una qualità italiana certificata e indiscutibile.

Registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di alta qualità interamente disegnate e prodotte in Italia e contattaci per maggiori informazioni.