Quali coloranti vengono usati per le cinture in pelle?

cinture in pelle artigianali

La tintura delle pelli per le cinture viene effettuata con diverse tecniche, come il bottale, la spazzola o la pistola a spruzzo, ma tutte hanno lo scopo di creare un legame stabile tra le sostanze coloranti e la materia prima così da alterarne permanentemente la colorazione superficiale.

I coloranti impiegati nella concia si suddividono in naturali e artificiali.

I coloranti naturali sono ricavati da piante, minerali, insetti e animali. Nello specifico, per la tintura della pelle vengono utilizzati soprattutto particolari tipi di legno.

Il legno di campeggio possiede dei principi attivi che possono essere estratti e fatti riposare per ottenere l’ematina (o ematossilina): questa sostanza ha un aspetto cristallino, trasparente e giallo, e può essere ossidata e combinata con ossidi metallici per ottenere diversi colori, come blu, violetto, nero e rosso.

È anche possibile estrarre i coloranti presenti naturalmente nel legno rosso, nel legno di sandalo e nel legno di fustello per ottenere tonalità rosse, tendenti al giallo nel caso del fustello.

Sempre dalle piante vengono ricavati i tannini: questa sostanza, che viene utilizzata anche per la concia vegetale della pelle per cinture artigianali di lusso, può essere unita ai sali di diversi elementi per ottenere delle lacche colorate, utilizzate prima della tintura per creare un fondo di colore sulla pelle.

I coloranti artificiali vengono preparati dall’uomo: i più diffusi sono quelli a base di anilina, che possono essere acidi o basici. I coloranti acidi vengono utilizzati per il cuoio conciato al cromo, mentre quelli basici vengono impiegati nella concia vegetale.

Rispetto ai coloranti naturali, i coloranti artificiali permettono di ottenere colori più vivi e resistenti in meno tempo, e per questo motivo la tinta con aniline è la più diffusa.

Da sempre FAP Italia sceglie la pelle dalle migliori concerie italiane per garantire cinture italiane di altissima qualità: registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di lusso e contattaci per maggiori informazioni.