Le sfide e le opportunità del lusso digitale

pelletteria di lusso italiana

Tutti i settori economici hanno dovuto fare i conti con i cambiamenti globali innescati dal coronavirus, ma è proprio di fronte alle difficoltà che trionfa la capacità di adattamento delle imprese.

Il lusso, che in Italia vale 115 miliardi di euro pari a quasi 7% del PIL, è stato uno dei comparti più colpiti, ma che sta già dando segni di ripresa, grazie al traino di Stati Uniti e Cina.

In questo periodo, gli sforzi delle imprese sono stati indirizzati verso il canale digitale per raggiungere i clienti ovunque siano.

Il Boston Consulting Group prevede che le vendite online del lusso passeranno dal 12% attuale al 20% entro due anni, ma per concretizzare questa crescita bisogna soddisfare al meglio i bisogni del cliente sul digitale.

L’utente, anche nel lockdown, rimane attento non solo alla qualità del prodotto, ma anche all’esperienza di acquisto, alla capacità del brand di coinvolgere e ai vantaggi del servizio offerto, e quindi le piattaforme eCommerce devono continuare a evolversi.

L’e-P Summit, l’evento italiano sull’innovazione nella moda, offre interessanti spunti in questa direzione. I camerini digitali, per esempio, permetteranno ai clienti di creare avatar che proveranno al posto loro i vestiti virtuali mentre ricevono consigli via chat dai commessi; i sistemi di tracciamento dei comportamenti, invece, aiuteranno a prevedere le scelte d’acquisto per produrre in modo più mirato, evitando gli sprechi.

L’omnicanalità sarà un altro aspetto cruciale per il lusso digitale: l’integrazione di tutti i punti di contatto e la pervasività della comunicazione permetteranno di essere sempre vicino al cliente.

In accordo con questi trend del mercato, FAP Italia sta rafforzando la sua presenza digitale con lo sviluppo di un sito di vendita B2B che verrà lanciato a dicembre, offrendo alle boutique la possibilità di acquistare prodotti in pronta consegna.

I negozi avranno così a loro disposizione l’eccellenza delle migliori pelli Made In Italy e delle nostre lavorazioni in forma di cinture, portafogli slim e cover: contattaci per maggiori informazioni.