Flessibilità e professionalità: il modello Toyota per la produzione di cinture

produzione cinture artigianali

L’organizzazione efficace della produzione è uno degli elementi cruciali per il successo di un’impresa, come dimostrano i risultati ottenuti da FAP Italia.

La nostra capacità di realizzare 3.500 cinture al giorno e il raggiungimento dei 4,6 milioni di euro di fatturato sono frutto di un approccio che elimina i tempi morti e valorizza le capacità dei nostri collaboratori attraverso una produzione snella.

Cio’ e possibile grazie al “Toyota Production System” (TPS), un sistema di produzione industriale pensato originariamente per le case automobilistiche, ma adattabile ad ogni tipo di produzione.

Questo sistema ribalta il classico rapporto tra domanda e offerta introducendo il “Just In Time”, ovvero una produzione che risponde esattamente alle richieste del mercato in un dato momento evitando la sovraproduzione e le giacenze.

Per produrre la merce richiesta in tempi brevi, il TPS si concentra sull’eliminazione di sprechi e tempi morti ottenuto grazie a macchinari più performanti e flessibili e risorse umane più valorizzate.

Il capitale umano è infatti centrale nel TPS, perché i collaboratori vengono responsabilizzati e coinvolti nella vita produttiva dell’azienda, essi esprimono le proprie capacità e controllano costantemente il proprio lavoro, intervenendo subito in caso di anomalie e garantendo la qualità del prodotto finale.

Grazie al TPS riusciamo a produrre le quantità di cinture richiesta dal mercato del lusso internazionale, conservando l’artigianalità della realizzazione e garantendo che la qualità del prodotto finale sia in linea con gli standard del Made In Italy.

Registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di alta qualità interamente disegnate e prodotte in Italia e contattaci per maggiori informazioni.