La moda chiuderà il 2020 a -25%, ma il digitale salverà il prossimo biennio

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Pur impegnandosi nella ripresa, il settore della moda rimane il secondo settore più colpito del comparto manifatturiero italiano: secondo i dati raccolti da Prometeia e Intesa San Paolo, entro la fine dell’anno il calo del fatturato raggiungerà -25,4% rispetto all’anno scorso.

Questa cifra è l’effetto congiunto delle restrizioni della mobilità e del clima di incertezza, che hanno portato alla diminuzione di spese e consumi da parte dei cittadini, e alla perdita di un’intera stagione.

Tuttavia, non è la prima crisi e non sarà l’ultima: la manifattura italiana ha da sempre dimostrato resilienza e capacità di adattamento, e da sfide come queste possono nascere nuove opportunità.

Infatti, il biennio 2021/2022 è più promettente: si prevede una crescita media annua del 6,8% sul fatturato manifatturiero, anche se l’export della moda continuerà a sottoperformare fino al 2022, con una stima di -10% rispetto al 2019.

Questo rimbalzo è merito degli elevati volumi di investimenti su green, innovazione, digitalizzazione e automazione sostenuti dai fondi europei per la ripresa.

Più efficienza e più sostenibilità sono quindi le parole chiave per uscire dalla crisi e contemporaneamente rendere più forti e competitive le imprese italiane sul mercato, a prescindere dal coronavirus.

Un processo di trasformazione che alcune aziende avevano già iniziato prima della pandemia, raccogliendone i frutti.

Nel corso di questo decennio, FAP Italia ha costantemente investito sull’innovazione in ottica di Industria 4.0 avviando la trasformazione digitale dell’impresa e, a partire dalla fine di quest’anno, la riconversione totale del reparto produttivo in 4.0.

Grazie a questo approccio FAP Italia riesce a realizzare 3.500 cinture al giorno, sempre conservando l’attenzione e la cura dei dettagli tipici di un processo artigianale.

Più recentemente, FAP Italia sta sviluppando un sito di vendita B2B per offrire alle boutique la possibilità di acquistare prodotti in pronta consegna, ampliando la sua presenza digitale.

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