Cos’è il rinverdimento della pelle?

cinturificio italiano

In un precedente articolo abbiamo analizzato le diverse tecniche impiegate per la conservazione della pelle: questo passaggio è fondamentale per permettere il trasporto di una materia prima organica senza che si degradi, ma inevitabilmente altera le caratteristiche della pelle.

Una pelle conservata, quindi, non è lavorabile così com’è, è necessario riportarla alle condizioni originali.

La prima fase prevede l’eliminazione degli eccessi della sostanza conservante, che nella maggior parte dei casi è il sale.

In questi casi si impiegano macchinari chiamati desalatori o sbattisale a secco: le pelli salate secche passano attraverso un cilindro rotante al cui interno sono saldati dei pioli, venendo così sottoposte a sollecitazioni meccaniche che rimuovono il sale in eccesso.

Successivamente, si procede con il ripristino vero e proprio delle caratteristiche originali della pelle attraverso il rinverdimento.

Fondamentalmente, la conservazione si basa sull’eliminazione di parte dell’acqua della pelle, quindi il rinverdimento la reintegra grazie ad appositi bagni in bottale; la tecnica effettivamente impiegata dipenderà però dal metodo di conservazione adottato.

Se la pelle è stata essiccata naturalmente, la maggiore perdita di acqua causa una maggiore rigidità e quindi prima dell’immersione in bottale è necessario reintrodurre gradualmente parte dei liquidi con un processo preliminare.

Le pelli salate vengono lavate con acqua corrente prima di passare all’immersione in bottale, mentre nel caso del piclaggio, una volta rimosso il sale l’interazione tra acido e acqua fa gonfiare spontaneamente le pelli; successivamente, però, è necessario neutralizzare l’acido con sostanze basiche.

Con il rinverdimento, a livello macroscopico la pelle riacquista la sua elasticità, il suo spessore e la sua bellezza, mentre a livello microscopico le proteine globulari sono pronte a legarsi con le sostanze conciarie e le tinte.

Da sempre FAP Italia sceglie la pelle dalle migliori concerie italiane per garantire cinture italiane di altissima qualità: registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di lusso e contattaci per maggiori informazioni.