Come viene conservata la pelle prima della concia?

cinture di lusso

La pelle è un materiale di origine organica che deve essere adeguatamente trattato prima di essere impiegato in lavorazioni come la realizzazione di cinture di lusso.

Nella pelletteria moderna, attenta e sostenibile, si utilizzano principalmente le pelli dei capi di allevamento dell’industria alimentare; la pelle, che in questo settore sarebbe uno scarto, viene inviata alle concerie, ma bisogna impedire che marcisca lungo il tragitto.

È quindi necessario arrestare questo processo con particolari tecniche di conservazione.

Il metodo più largamente impiegato è quello dell’essiccazione naturale: le pelli vengono stese all’aria, senza però essere a contatto diretto con il sole, per eliminare l’acqua in esse contenuta.

La salatura, invece, consente di conservare le pelli per periodi più lunghi e può essere applicata sulle pelli fresche o secche: nel primo caso si cosparge il sale sul lato della carne e si avvolge la pelle a rotolo oppure la si immerge in vasche con una soluzione salata; nel secondo caso si effettua prima la salatura e poi l’essiccatura per proteggerle anche in condizioni climatiche sfavorevoli come quelle estive.

Il piclaggio invece prevede l’immersione della pelle in bagni di sale e acido solforico, a cui segue lo sgocciolamento e la conservazioni in botti di legno.

In America Meridionale, in India e in Cina si utilizza una soluzione contenente percentuali minime di arsenico, che non solo arresta la marcitura, ma difende anche le pelli da agenti esterni come tarli e topi; in India si usano anche soluzioni di calce spenta e terra alcalina per ottenere le cosiddette pelli patinate.

Una volta arrivate alle concerie, le pelli vengono depurate delle sostanze usate per la conservazione e viene restituita loro l’acqua persa, rendendole adatte alla lavorazione.

Da sempre FAP Italia sceglie la pelle dalle migliori concerie italiane per garantire cinture italiane di altissima qualità: registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di lusso e contattaci per maggiori informazioni.