Come distinguere la vera pelle dalla finta pelle

cinture in vera pelle

Come già visto, sul mercato si possono trovare sia articoli in vera pelle, che in finta pelle: i primi sono realizzati con pelle animale conciata, mentre i secondi impiegano materiali plastici che vengono trattati per imitare l’aspetto della vera pelle.

Come si può quindi distinguere la vera pelle dalla finta pelle?

Il metodo più ovvio e semplice è verificare le informazioni dell’etichetta: gli articoli in vera pelle italiana generalmente implementano meccanismi di tracciabilità per garantire al consumatore l’origine del materiale impiegato per la realizzazione dell’articolo.

Contemporaneamente, l’adozione di un sistema di certificazione, come per esempio il IT-01, valorizza l’impegno e la cura del produttore nella selezione di vera pelle italiana e nella realizzazione di articoli di qualità; in aggiunta, la normativa italiana prevede anche un’apposita etichetta ‘vera pelle’.

Pur disponendo di questi strumenti di verifica e attestazione, non è possibile escludere completamente pratiche scorrette: fortunatamente, la vera pelle si distingue dalla finta pelle sotto diversi aspetti che aiutano a separare l’una dall’altra.

La finta pelle è maggiormente soggetta all’usura, con una tendenza a spaccarsi e a rovinarsi nell’arco di pochi anni.

La vera pelle, invece, col passare del tempo diventa più morbida; l’usura non la danneggia, anzi la migliora esteticamente facendo emergere in superficie il substrato del fiore della pelle.

La finta pelle tende a imitare solo la superficie esterna della vera pelle: lo strato sottostante viene quindi sostituito da un tessuto a retina o da filamenti di garza, facilmente distinguibile per aspetto e consistenza rispetto a quello della vera pelle.

Poiché ogni articolo in vera pelle deriva da un animale con tutte le sue unicità, ognuno avrà degli elementi distintivi, delle leggere imperfezioni come disomogeneità nel colore o nella distribuzione dei pori, oppure piccoli tagli e graffi.

Essendo artificiale, la finta pelle non presenta questi elementi che donano bellezza e personalità alla vera pelle.

Da sempre FAP Italia sceglie la vera pelle dalle migliori concerie italiane per garantire cinture italiane di altissima qualità: registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di alta qualità e contattaci per maggiori informazioni.