Perché la pelle italiana è considerata la migliore al mondo?

cinture di pelle italiane

Gli articoli in pelle Made in Italy come le cinture di lusso sono tra i più apprezzati e richiesti al mondo, ma ci sono motivi oggettivi dietro questa ammirazione?

La produzione italiana odierna si appoggia a una tradizione artigiana maturata nel corso di secoli, che tutt’oggi viene mantenuta viva anche in un mercato globale che richiede un elevato numero di merce.

Di conseguenza, gli articoli in pelle Made In Italy si distinguono da quelli prodotti in serie altrove non solo per la cura dei dettagli, ma soprattutto per quell’unicità che solo il tocco di un artigiano può infondere in ognuno di essi.

Ma queste capacità andrebbero sprecate se la materia prima non fosse di alta qualità e anche sotto questo aspetto l’Italia si distingue da gran parte della produzione estera per il suo spirito artigianale.

Se circa il 90% della produzione mondiale di pelle utilizza la concia al cromo per svolgere il processo nell’arco di poche ore, la pelle italiana usa la concia vegetale, che può anche richiedere mesi per essere terminata.

Questo maggiore investimento di tempo si traduce in una qualità superiore: la pelle è più resistente, naturale, sana, duratura ed ecologica.

La concia vegetale è però solo una parte di un processo più complesso che le concerie italiane, in particolar modo quelle toscane, affrontano in modo distintivo rispetto ai concorrenti esteri.

Anziché essere svolte in serie, le singole operazioni sono affidate a diverse imprese e laboratori, cosicché la concia della pelle diventi la somma di competenze ed esperienze altamente specializzate: in ogni momento la pelle italiana riceve il massimo della cura possibile.

Dal 1986, FAP Italia promuove il Made In Italy realizzando cinture di pelle di lusso che vengono distribuite in tutto il mondo, unendo alla qualità della materia prima italiana la nostra pluridecennale esperienza come cinturificio.

Registrati per scoprire il nostro campionario di cinture di alta qualità e contattaci per maggiori informazioni.